Dal 15 febbraio 2021 ha prese avvio il sistema di prenotazione della vaccinazione anticovid per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941).
Regione Lombardia ha messo a disposizione una piattaforma dedicata attraverso la quale è possibile esprimere la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19.
Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021, dando priorità ai cittadini di età pari o superiore a 100 anni e, a scalare, gli ultra novantenni fino ad arrivare ai nati nel 1941.

Per formalizzare la richiesta della vaccinazione è necessario collegarsi al sito www.vaccinazionicovid.servizirl.it e avere a portata di mano:
• la Tessere Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare
• il Numero di cellulare / Telefono fisso

Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti. Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente un numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti. Successivamente, il cittadino riceverà un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione.
Qualora un cittadino abbia difficoltà nel registrarsi autonomamente sulla piattaforma, possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:
• il Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento
• la rete delle farmacie

Per chi ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il Medico di medicina generale: compilerà il modulo di adesione alla vaccinazione specificando che dovrà essere gestita attraverso altre modalità.